Arduino tutorial parte 1.1: blink LED

711 views 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

In questa parte di tutorial svolgeremo l’operazione più semplice su Arduino con un LED ovvero accenderlo e spegnerlo successivamente. In questa puntata ci servirà l’IDE di Arduino, quindi se non avete ancora esperienza iniziate installandolo e seguite il tutorial per intero perché inizieremo con i comandi base che piloteranno tutte le sketch delle successive lezioni. Quindi vi lascio la foto del circuito con Fritzing qui sotto e spero che vi divertiate con questo semplice circuito di blink…

Circuito led blink

Occorrente per questo circuito:
-1x Arduino UNO
-1x resistenza 220 Ohm
-1x LED verde o rosso
-wipe jumpers

Creazione Circuito: Il piedino più lungo del LED ovvero il polo positivo (+), dove il LED non è smussato va attaccato al pin digitale di Arduino a 5 Volt (+) tramite una resistenza da 220 Ohm per limitare la tensione. Mentre l’altro piedino va collegato direttamente al negativo (-) di Arduino ovvero il pin denominato con GND. La resistenza potete inserirla anche tra il pin GND e il piedino negativo del LED perché, come avevo detto nell’ultimo tutorial, il suo posizionamento è abbastanza arbitrario, salvo casi particolari. Quindi il circuito è già concluso e possiamo passare alla stesura del codice della sketch.

Struttura Codice: il codice è molto semplice: ci basterà inizializzare il pin del nostro LED scrivendo fuori dalle funzioni #define, il nome del pin e il numero del pin digitali a cui abbiamo collegato il LED che potete liberamente scegliere voi. Nella funzione setup inizializziamo il pin definito prima come OUTPUT mentre nella funzione loop ci basterà utilizzare la funzione digitalWrite impostando lo stato del LED su HIGH per accenderlo e su LOW per spegnerlo. Tra questi intervalli impostiamo un ritardo di 1 secondo in modo che si possa distinguere la parte di accensione da quella di spegnimento…

#define LED_PIN 7

void setup() {
  pinMode(LED_PIN, OUTPUT);
}

void loop() {
  digitalWrite(LED_PIN, HIGH);   
  delay(1000);                       
  digitalWrite(LED_PIN, LOW);    
  delay(1000);                       
}

Ok ragazzi, spero che dopo questo tutorial abbiate capito il funzionamento del LED e che abbiate imparato nuovi comandi e nuove nozioni sul funzionamento di Arduino. Quindi continuate a seguire la pagina per rimanere aggiornati su nuovi articoli di applicazioni e software che rilascerò e ovviamente sulla continuazione dei tutorial di Arduino. Vi aspetto nei commenti…
Fabio Java

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *